< Torna a tutte le news

La Grappa Nonino sostiene il IX FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA tenutosi a GORIZIA lo scorso 24-26 Maggio 2013

“… la funzione della Storia è sempre stata quella di togliere ad alcuni potenti il diritto di raccontare un determinato passato a nome di tutti gli altri uomini. Il fine, quindi, della ricerca storica è quello di ottenere dai cosiddetti “luoghi del potere” i modi per accertare i fatti in maniera libera, oggettiva e responsabile…..” prof. Giovanni Canfora

Si è tenuto a Gorizia il IX Festival E’ Storia a cura di  Adriano e Federico Ossola (Editrice storica Goriziana). L’appuntamento ha visto un weekend ricco di incontri, approfondimenti, dibattiti e presentazioni con importanti ospiti internazionali da Marc Augè a Edward Luttwak, da Federico Rampini a Gianpaolo Pansa, da Gian Mario Villalta a Mauro Corona da Ian Kershaw al Cardinale Camillo Ruini, che avuto grande successo di pubblico,  accorso molto numeroso. Evviva!

http://www.estoria.it/

In alto, da sinistra:

Foto 1 – Anita Chiozza, Antonella Nonino, Adriano Ossola, Presidente dell’Associazione culturale èStoria e fondatore e curatore del festival internazionale della Storia di Gorizia, Edward Luttwak, economista e saggista, Gianluigi Chiozza, neo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Foto 2 – Massimo Teodori, storico, politico, scrittore e giornalista, Giannola Nonino e Federico Rampini, giornalista e scrittore.

Foto 3 – Massimo Teodori, Federico Rampini e Costanza Fabrissin (moglie di Adriano Ossola).

In basso, da sinistra:

Foto 1 – Antonella Nonino, Adriano Ossola, lo scrittore e poeta Gian Mario Villalta e Massimo Teodori, storico, politico, scrittore e giornalista.

Foto 2 – Giannola Nonino con l’etnologo francese Marc Augé.