< Torna a tutte le news

Vendemmia 2017 – Il 23 agosto Benito ha dato inizio alla 120° Distillazione Nonino dal 1897, 100% con metodo artigianale

Vendemmia 2017 – Il 23 agosto Benito ha dato inizio alla 120° Distillazione Nonino dal 1897, 100% con metodo artigianale.

La famiglia si occupa in prima persona di tutte le fasi del processo produttivo per garantire l’altissima qualità della Grappa.
Il Tempio della Distillazione Nonino è composto da 5 Distillerie Artigianali, ciascuna con 12 alambicchi in rame discontinui a vapore, una per ogni membro della famiglia più un alambicco per ogni nipote in segno della continuità dell’Arte distillatoria, che consentono di distillare le vinacce fresche contemporaneamente alla vendemmia, subito dopo la fermentazione, anche in una situazione di caldo intenso come quello di quest’anno, che ha anticipato sensibilmente la maturazione delle uve a bacca bianca, come Pinot grigio, Chardonnay, Sauvignon, Friulano, Moscato, Malvasia e Glera per Prosecco, e la loro vinificazione. Un sistema unico nel nostro settore.

Link a metodo Nonino