< Torna a tutte le news

Vinitaly 2013 – Distillati Nonino e sigaro toscano: un connubio perfetto

Domenica 7 Aprile 2013 alle ore 14.00 presso lo stand Fumoir Club Amici del toscano si è tenuta una degustazione guidata dei Distillati Nonino abbinati al Sigaro toscano, originalissimo “mitigato”dai sapori morbidi, adatto per tutte le ore. La sua composizione si deve, come leggenda recita, allo scrittore Mario Soldati; intenso e ricco di un dolce aroma che denota la provenienza del Kentucky utilizzato, coltivato nella zona di Benevento che viene maturato e stagionato per circa 6 mesi.

Molto interessante è stata la sequenza dei Distillati Nonino scelti per creare la perfetta armonia dell’abbinamento

Per i puff iniziali quelli che seguono l’accensione in cui l’intensità organolettica del sigaro è moderata,  l’ideale è la ÙE® Nonino Monovitigni® Uvabianca®, l’Acquavite d’Uva nata dall’armoniosa unione di ÙE® Monovitigno Ribolla, Malvasia e Moscato, la cui morbidezza aromatica  contribuisce a  dare freschezza al palato enfatizzando così il gusto del sigaro.

Per i puff a seguire, a circa metà fumata, è risultata  perfetta  la Grappa Nonino Riserva Vendemmia di Annata® , millesimata ed invecchiata in barrique Limousin ed ex Sherry oltre 2 anni; dal colore naturale ambrato, elegante con sentore di vaniglia, pasticceria e cioccolato.

Come per tutte le Grappe ed ÙE® Nonino l’invecchiamento avviene in modo naturale senza l’aggiunta di aromi o di caramello.

Infine per i puff finali, quando la ricchezza di questo sigaro  raggiunge l’apoteosi è stata scelta la Grappa Riserva Nonino AnticaCuvèe®, prezioso blend di Grappe Monovitigno Merlor, Cabernet e Refosco invecchiate in barrique Limousin ed ex Sherry da minimo 3 fino a 17 anni. Un finale da “fireworks”!

Nella foto Cristina Nonino con Fabrizio Franchi, Fumenogastronomo.

Vi proponiamo infine il cocktail Sigaro Nonino del Mixologist Tony Paese del Ristorante Armani Aqua di Hong Kong preparato con Amaro Nonino Quintessentia® ed essenza di sigaro toscano.