GIOIELLO®

GIOIELLO® distillato di miele di Acacia


Il distillato della ‘purezza’, ottenuto dalla distillazione di Miele d’Acacia. Elegante, delicatissimo.

3 Aprile 2000: dopo anni di ricerche, Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino presentano GIOIELLO® il Distillato della ‘Purezza’, l’Acquavite ottenuta dalla distillazione del solo miele in tutte le sue varietà di gusti.  La distillazione del miele presenta difficoltà soprattutto nella fase della fermentazione che varia da miele a miele. Solo la grande esperienza maturata in tanti anni di lavoro ha consentito alla Famiglia Nonino di ottenere questo nuovo straordinario Distillato.

Oltre alla difficoltà nella fermentazione i Nonino hanno dovuto superare anche ostacoli burocratici dovuti all’origine della materia prima: il miele che non avendo provenienza vegetale non era regolamentato.  Per mettere in commercio il Distillato di miele i Nonino hanno dovuto chiedere al Ministero competente la pubblicazione relativa alla regolamentazione del distillato di miele sulla Gazzetta Ufficiale.

  • Materia prima

    Miele d’Acacia purissimo.

  • Distillazione artigianale

    Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.

  • Gradazione

    37% vol.

  • Imbottigliamento

    In bottiglie vecchia farmacia da 350 e 700 ml.

  • Gusto

    Va servito a 10°C o in bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano.

  • Degustazione

    Elegante, delicatissimo.

Materia Prima


Miele d’Acacia.
Produzione limitatissima in quanto strettamente condizionata dalla qualità del miele che deve assolutamente provenire da ambienti ecologicamente puri.

GIOIELLO® si presenta trasparente, cristallino, secco o morbido o aromatico e varia per una infinità di sfumature di profumi e di sapori strettamente legati al miele d’origine.

Fermentazione


Sottovuoto, in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata.

Riposo


Da sei mesi a un anno in recipienti in acciaio inossidabile.

100% Distillata con metodo artigianale


Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi artigianali a vapore rinnovati da Benito Nonino per la distillazione del miele. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del miele prescelto.

le Sensazioni


Elegante, delicatissimo, corrisponde perfettamente al profumo e al sapore del miele d’acacia. Tipico. Va servito a 10°C o in bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano. Prima dell’assaggio, GIOIELLO® deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.

Confezioni


Gioiello® Nonino, il distillato di miele di acacia, è disponibile astucciato singolarmente nelle capacità da 350ml e 700ml.

Scopri le nostre confezioni

Abbinamenti


È particolarmente indicato in abbinamento ai formaggi di grande personalità, al foie gras, ai dolci secchi e a tutti i dolci a base di miele e nel gelato. Per esaltarne il profumo, si può aggiungere alle salse agrodolci che si accompagnano alla selvaggina, alle carni bianche e al pesce.

Hai l'età per bere legalmente bevande alcoliche?