< Torna a tutte le news

Premio Artusi 2025 a Giannola Nonino: “La grappa, i vitigni e una cultura da difendere”

Giannola, la nostra mamma, ha ricevuto il prestigioso Premio Artusi 2025 – riconoscimento che celebra lei, il papà Benito e la nostra Famiglia: “I valori riconosciuti dall’Unesco alla Cucina italiana sono gli stessi che da sempre ci guidano”.
Grazie all’ingegno e alla determinazione dei nostri genitori, la Grappa è diventata un’eccellenza del Made in Italy, un simbolo di qualità e territorialità, portando con sé la tutela dei sapori autentici, il valore della famiglia e delle sue tradizioni. Un traguardo che valorizza ancor di più la Rivoluzione della Grappa che, grazie alla creazione del Monovitigno® Nonino, è diventata la Regina dei Distillati. Tutto questo è stato possibile “trasformando la distillazione in un progetto culturale”, portando la tradizione nel futuro con passione e coraggio e racchiudendo in ogni ampolla “la tutela dei saperi, il ruolo della famiglia, la difesa del territorio come patrimonio culturale… i punti che legano la distilleria friulana alla tradizione artusiana”.
Brindiamo al Premio Artusi, alla Cucina Italiana Patrimonio dell’UNESCO e, soprattutto, alla nostra mamma che con il suo entusiasmo ha saputo trasformare il lavoro di una vita in una grande passione.