L’arte della Distillazione è privilegio
della famiglia Nonino fin dal 1897

Qualità, innovazione, ricerca, professionalità e amore per il proprio lavoro sono il segno di distinzione. Ad Orazio Nonino, il capostipite, seguiranno Luigi, Antonio, Benito con Giannola, Cristina, Antonella, Elisabetta e Francesca Nonino.
Il 1897 è l’anno in cui Orazio Nonino stabilisce ai Ronchi di Percoto la sede della propria distilleria, esistita fino ad allora solamente sotto forma di alambicco itinerante, montato su ruote.

1928

Antonio, figlio di Vigi, padre di Benito, sposa Silvia Milocco, che sarà la prima grappaiola d’Italia. La distilleria si trasferisce da Ronchi a Percoto

27 novembre 1933

Antonio Nonino in conformità alla legge del 27.11.1933 Regio Decreto N.1604 art.1, che obbliga l’imbottigliamento e il confezionamento della grappa in bottiglie con regolare etichetta e sigillo di Stato, crea l’etichetta riproducente il “fogolar furlan”, grande camino, sempre acceso, centro dell’antica casa friulana attorno al quale la famiglia si raccoglieva per lavorare, chiaccherare e bere un buon “bussul” di Grappa.

Antonio Nonino e Silvia Milocco Nonino con Benito Nonino da piccolo

1933

Antonio Nonino, terza generazione della famiglia di distillatori, grazie a un’antica conoscenza custodita da generazioni, avvia la produzione di liquori Nonino. Crea Amaro Carnia, un infuso di erbe delle montagne friulane, usando la grappa da lui distillata come base alcolica.

1940

1940 Silvia Nonino – moglie di Antonio e cuoca d’eccellenza -rimasta vedova diventa la prima donna a capo di una distilleria, la sua grande conoscenza delle botaniche la porta a creare “Aperitivo Bianco Nonino”, bevanda per il piacere del palato e dell’animo. É la prima volta che in distilleria si sperimenta il tocco femminile nell’arte liquoristica e della distillazione. Silvia sarà la prima di una lunga serie di donne Nonino distillatrici.

1940-1950

Silvia Nonino – moglie di Antonio e cuoca d’eccellenza -rimasta vedova diventa la prima donna a capo di una distilleria e decide di arricchire la ricetta dell’Amaro Carnia, con botaniche molto selezionate, per donare all’amaro maggiore personalità. Nasce l’Amaro del Friuli.

20 maggio 1962

Benito sposa Giannola Bulfoni: ha inizio la ricerca e la lotta appassionata per portare la Grappa da cenerentola ad Acquavite nobile. Dal loro matrimonio nasceranno Cristina, Antonella ed Elisabetta.

Grappa Nonino Optima

1967

I Nonino presentano “Acquavite Optima”, ottenuta dalla distillazione delle vinacce di aziende vinicole scelte perché più prestigiose: in etichetta l’indicazione dell’annata, i quintali distillati, i litri ottenuti ed il numero della bottiglia. Era il primo di una serie di esperimenti che avrebbero condotto alla realizzazione delle “Monovitigno®”

.

1 dicembre 1973

A Percoto inizia la nuova era della Grappa. Benito e Giannola, nel rispetto della tradizione, rivoluzionano il sistema di produrre e presentare la Grappa in italia e nel mondo. Creano la Grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit.

1 dicembre 1974

Seconda distillazione della Grappa Monovitigno® Picolit, prima distillazione della Grappa Monovitigno® Ribolla.

29 novembre 1975

Ricercando gli antichi vitigni autoctoni friulani, per distillarne le vinacce, i Nonino scoprono che i più rappresentativi, Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe, sono in via di estinzione, essendone vietata la coltivazione. Ad essi si aggiunge la Ribolla gialla. Con lo scopo di stimolare, premiare e far ufficialmente riconoscere gli antichi vitigni autoctoni friulani dagli organi nazionali e comunitari, e preservare così la biodiversità del territorio, istituiscono il Premio Nonino Risit d’Aur (Barbatella d’Oro) da assegnare annualmente al vignaiolo che abbia posto a dimora il miglior impianto di uno o più di questi vitigni e una borsa di studio, da assegnare annualmente al miglior studio di carattere sia tecnico sia storico, relativo ai suddetti vitigni.

La Giuria è composta da Luigi Veronelli, Orfeo Salvador (Presidente Centro Regionale per la viticoltura e l’enologia del Friuli Venezia Giulia), Antonio Calò (Direttore istituto sperimentale per la viticoltura di Conegliano), Ruggero Forti (Presidente nazionale e regionale vivaisti), Amelio Tubaro (Direttore della produzione agricola assessorato all’agricoltura) ed Ennio Nussi (Direttore Centro Regionale per la viticoltura e l’enologia del Friuli Venezia Giulia).

21 aprile 1976

Giannola Nonino avvia l’iter burocratico per la richiesta di riconoscimento di tali vitigni inviando: lettera ufficiale al centro Regionale per la viticoltura del Friuli Venezia Giulia al presidente Orfeo Salvador e stimolando con sensibilità, passione e insistenza l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano il cui direttore era infatti entrato nella Giuria del Premio.

14 giugno 1977

Con D.M. 14.06.1977, i vitigni autoctoni friulani prima vietati vengono autorizzati e nel 1983 il Premio Nonino Risit d’Aur ottiene il regolamento CEE n. 382 con il quale i vitigni autorizzati nel 1977 diventano addirittura raccomandati, oggi fiori all’occhiello della viticoltura friulana.

1983

La Distilleria Nonino passa da 12 a 24 alambicchi. Si distillano 1200 q.li di vinacce al giorno con apparecchi discontinui, lavorando 24 ore su 24, festività comprese. La distillazione per le vinacce rosse fermentate è immediata, 48 ore invece per le vinacce bianche (dolci) e nella vecchia fucina, dove il padre di Giannola ai primi del ‘900 forgiava aratri, nasce la distilleria dedicata alle figlie Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino con 6 alambicchi particolari ed esclusivi creati da Benito per la distillazione delle Grappe di Monovitigno® e per i distillati di frutta.

27 novembre 1984

I Nonino segnano una nuova svolta: distillano l’uva intera e creano l’Acquavite d’Uva ÙE® Picolit. L’autorizzazione ministeriale alla produzione dell’Acquavite d’Uva (D.M. 20 ottobre 1984 g.u. n. 318 del 19 Novembre 1984) è concessa su specifica richiesta dei Nonino.

1 dicembre 1984

Per sottolineare la preziosità di questa nuova Acquavite, i Nonino chiedono a Venini, Maestro Vetraio in Murano, di soffiare a mano volante una bottiglia con inserita una murrina raffigurante il grappolo d’uva. Ha inizio così la preziosa Collezione Nonino ÙE® Acquavite d’Uva Cru Monovitigno® Picolit, che di anno in anno sarà custodita in bottiglie millesimate realizzate a mano volante da Venini, Baccarat e Riedel.

31 gennaio 1987

La Distilleria Nonino festeggia 90 anni di “fissa dimora” con una monografia sui Nonino, scritta da Emilio Rigatti ed illustrata da Altan. Nelle Cantine di Cristina, Antonella ed Elisabetta ha inizio l’invecchiamento, unico per innovazione e ricerca, dell’Acquavite d’Uva ÙE® di qualità e caratteristiche senza uguali.

7 marzo 1987

Una data che non verrà dimenticata: l’onorevole Filippo Maria Pandolfi, Ministro dell’Agricoltura, inaugura ufficialmente la Distilleria di Cristina, Antonella ed Elisabetta.

15 novembre 1989

I Nonino impiantano in Buttrio – Friuli 40 ettari di vigneto sperimentale con uve Picolit, Ribolla Gialla, Fragolino, Schioppettino e Sauvignon.
Queste uve saranno utilizzate per produrre Grappa e Acquavite d’Uva ÙE® di qualità e caratteristiche senza uguali.

Cantina Amaro Nonino

1992

Nella continua ricerca della qualità assoluta, Cristina, Antonella ed Elisabetta sostituiscono la grappa nella ricetta dell’amaro di famiglia con ÙE® Acquavite d’uva invecchiata in barriques e piccole botti, il distillato d’uva creato dai genitori Giannola e Benito nel 1984. Da un’antica ricetta di famiglia nasce un classico moderno: Amaro Nonino Quintessentia®.

4 dicembre 1996

Iniziano i festeggiamenti per i cent’anni della Famiglia con Oh les beaux jours di Samuel Beckett, regia di Peter Brook e con Natasha Parry. Un momento magico sottolineato dalla presenza di Peter Brook e di tanti amici.

1897-1997

Cent’anni di Distillazione

25 gennaio 1997

Altan dedica ai Nonino “Ben il quarto figlio di Noè”, la Graphic Novel che racconta in vignette la saga della Famiglia. In occasione della XXII edizione del Premio Nonino vengono presentati i Vigneti Nonino Grappe Monovitigno® “il Merlot”, “il Tocai”, “lo Chardonnay” e i Monovitigno® ÙE® “il Sauvignon”, “la Malvasia”, “il Refosco”, nati per celebrare i Cent’Anni di Distillazione.

novembre 1997

Sempre per festeggiare i Cent’Anni di Distillazione, viene prelevata dalle Cantine Invecchiamento Nonino ÙE® Cru Monovitigno® Picolit Vendemmia 1986 custodita in barrique di Nevers; 400 decanter millesimati soffiati a mano volante e realizzati in cristallo da Riedel, design Luca Cendali.

2 giugno 1998

Giannola Bulfoni Nonino viene nominata dal Presidente della Repubblica Cavaliere del Lavoro: la più importante onorificenza del lavoro. Giannola è tra le 25 donne fino allora insignite, su 500 onorificenze nella storia della Repubblica, con la seguente motivazione: “per essersi dedicata fin da giovanissima alla distillazione e alla valorizzazione della Grappa, avvicinando al prodotto il consumatore più esigente e sofisticato, per aver introdotto novità nella produzione creando l’Acquavite d’Uva, per aver avviato con il marito, Benito Nonino, la costruzione di una nuova distilleria, tecnologicamente avanzata ma nel rispetto della tradizione e dell’ambiente, per aver creato nel 1976 il Premio Nonino con il preciso scopo di difendere i valori della civiltà contadina.”

29 gennaio 2000

Concerto della Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado per i Venticinque Anni del Premio Nonino.

3 aprile 2000

Dopo anni di ricerche, dal miele, che nell’antichità veniva considerato un miracolo della natura, Cristina, Antonella ed Elisabetta, presentano GIOIELLO®, il distillato della ‘Purezza’, l’Acquavite ottenuta dalla distillazione del solo miele in tutte le sue varietà di gusti, dal miele di acacia al castagno, da quello di girasole a quello di millefiori ognuno con il suo spirito delicato, inebriante e suadente, giusto sinonimo del distillato della ‘Purezza’.

22 giugno 2000

Da Christie’s a Londra, alla più importante asta di vini e distillati italiani mai tenutasi fino ad allora, vengono battuti alcuni pezzi della Collezione Nonino che realizzano da gbp £1540 pari a € 2531,00 / vendemmia 1990 a gbp £ 1595 pari a € 2677,00 / vendemmia 1989.

29 ottobre 2000

Al Salone del Gusto di Torino Alain Senderens, chef presso “Lucas Carton” di Parigi, e Alfonso Iaccarino, chef presso “don Alfonso 1890” di Sant’Agata sui due Golfi, tengono a battesimo ÙE® La Riserva dei Cent’anni, affiancandola per qualità, piacere e sensazioni ai grandi cognac, Armagnac, rhum e giudicandola perfetta nell’abbinamento ai sigari cubani ed eccelsa con il miele e i formaggi di grande personalità.

6 dicembre 2000

L’Università di Udine e Claudio Dematté presentano il volume “Il caso Nonino, lo spirito d’impresa” di Cristiana Compagno edito da Utet-Isedi.

14 dicembre 2000

Gioielli e gioielli. La Collezione Nonino viene presentata a Roma nel tempio mondiale dei gioielli: Bulgari, Via dei Condotti.

4 aprile 2001

Alla Finarte di Milano viene battuta ÙE® Cru Monovitigno® Picolit/vendemmia 1984/La Murrina, realizzazione d’asta € 2.169,00.

28 luglio 2001

Yokohama, all’interno dell’esposizione “Italia in Giappone 2001”, curata da Andrea Branzi per la Triennale di Milano, la Grappa Nonino Cru Monovitigno® Picolit e la Collezione Nonino vengono esposte nella sezione “design come stile di vita – il design dei sensi”.

9 giugno 2002

L’ A.I.S., Associazione Italiana Sommeliers, assegna alla Famiglia Nonino il prestigioso Premio “Oscar del Vino 2002” – Premio Speciale della giuria con la seguente motivazione: “…per lo straordinario lavoro che una famiglia ha svolto…a favore di un prodotto tutto italiano. Immagine altissima, qualità elevata, ricerca attenta e sperimentazione. Riconoscimenti da ogni direzione, dalla Presidenza della Repubblica, ai più prestigiosi consensi nazionali ed internazionali”.

Guarda il video della Premiazione!

1973-2003

Trent’anni fa Benito e Giannola Nonino rivoluzionavano il sistema di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel mondo. Nasceva così la Grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit. Il successo fu tale da indurre la maggior parte dei distillatori italiani e stranieri a seguire il modello Nonino.

22 giugno 2003

Bordeaux. GIOIELLO® Nonino distillato di miele di Agrumi, è l’unico prodotto scelto dalla commissione Vinexpo Bordeaux 2003 per rappresentare l’Italia nella pubblicazione “il mondo in Anticipo”.

9 ottobre 2003

La Triennale di Milano, in occasione dei trent’anni del Monovitigno® Nonino, dedica ai Nonino “Storia di una Passione” mostra Antologica sulla Famiglia.

4 dicembre 2003

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi consegna a Giannola e Benito Nonino il prestigioso “Premio Leonardo Qualità Italia” per la “Qualità assoluta, la ricerca e l’innovazione che caratterizzano un marchio che porta nel mondo innanzitutto il valore della famiglia e l’impegno nel lavoro. I Nonino sono riconosciuti i veri Ambasciatori della Grappa italiana nel mondo”.

6 dicembre 2003

Il New York Times dedica alla famiglia Nonino il “Saturday Profile” in occasione dei trent’anni della creazione della Grappa Nonino Monovitigno®.

6 dicembre 2003

L’International Herald Tribune dedica alla famiglia Nonino l’articolo “A dinamo and her daughters turn leftovers to gold” riportandolo in prima pagina.

6 settembre 2004

“Ritorno alle origini” nella distilleria del trisnonno. I Nonino ristabiliscono i loro alambicchi artigianali discontinui a vapore, dodici per ogni componente della famiglia più uno per ogni nipote in segno di continuità dell’arte distillatoria, a Ronchi di Percoto per la produzione delle Acquaviti Nonino nel rispetto della tradizione e dei ritmi dell’Artigianalità.

1 dicembre 2006

L’Università degli Studi di Udine conferisce a Giannola Bulfoni Nonino la Laurea ad Honorem in Economia Aziendale con la seguente motivazione: “Imprenditrice di cultura. Valorizza, nobilita, fa conoscere e apprezzare in tutto il mondo la Grappa, anche mediante una straordinaria leva di marketing: il Premio Nonino. Un’operazione di mecenatismo culturale di elevatissimo profilo e grande rilevanza Internazionale di cui è stata ideatore e per trent’anni infaticabile animatore”.

3 febbraio 2008

Il Frankfurter Allgemeine Zeitung dedica alla Grappa Nonino una pagina nel prestigioso inserto economico domenicale.

Agosto 2008

Alla San Francisco World Spirits Competition “la più grande competizione in America con 800 distillati provenienti da 63 Paesi”, la Grappa Nonino Cru Monovitigno® Picolit è insignita della Double Gold medal, “Doppia medaglia d’Oro”, per l’eccellenza nel design della confezione, per il merito artistico e le qualità comunicative volte alla valorizzazione del marchio.

20 maggio 2009

Durante il Navarra Gourmet a Pamplona, in Spagna, Giannola Nonino riceve il Premio Internazionale Eva 2009, Empresaria del Año, riservato alle donne del mondo enogastronomico internazionale con la seguente motivazione: “Giannola Nonino è una delle imprenditrici più importanti del panorama enogastronomico italiano. La sua azienda, conosciuta in tutto il mondo, è stata protagonista del rinascimento della Grappa italiana, il distillato più antico del nord Italia. La tradizione Nonino inizia nel 1897 con Orazio e arriva ai giorni nostri con Giannola e Benito. Dal 1928 la distilleria è a Percoto, provincia di Udine, dove esistono, sotto lo stesso tetto, 5 distillerie artigianali, per un totale di 12 alambicchi discontinui a vapore per ogni componente della famiglia più 6 per i nipoti, in segno di continuità dell’arte distillatoria. Giannola Nonino e la sua famiglia sono famosi anche per il Premio Nonino, istituito nel 1975 per la valorizzazione della civiltà contadina, riconosciuto a livello internazionale”.

3 marzo 2010

New York, al primo Ultimate Spirits Challenge, al quale hanno partecipato oltre 520 distillati da 42 Paesi, la Grappa Nonino il Merlot vince il Chairman’s Trophy, il massimo riconoscimento mondiale nella categoria Brandy, Grappa e Acquaviti.

16 novembre 2010

Alto Artigianato dello “Spirito”.
La Collezione Nonino ÙE® Acquavite d’Uva Cru Monovitigno® Picolit entra nella Collezione Permanente del Design Italiano del Triennale Design Museum. La Collezione rappresenta uno dei massimi esempi di alto artigianato che coniuga l’arte della Distillazione della famiglia Nonino e le antiche lavorazioni della tradizione vetraria di Venini in Murano e delle più grandi tradizioni europee del cristallo Baccarat e Riedel. Esempio unico al mondo dell’eccellenza del Made in Italy!

Dicembre 2010

Fendi presenta “The Whispered Directory of Craftmanship” una guida al Made in Italy, rigorosamente fatta a mano. Borsalino, Buccellati, Fendi, Maserati, Nonino Distillatori, Riva, Rubelli, Slow Food, Venini… brand diversi per provenienza, ma accomunati da una grande passione per l’artigianalità, per l’attenzione ai dettagli, per un mix di tradizione ed innovazione che convergono in un prodotto unico. La prima guida alle eccellenze del Made in Italy, edita da Mondadori Electa, dove Fendi racconta l’Italia del fatto a mano: ad ogni voce sono associati i nomi e i luoghi degli artigiani e le loro storie.

www.thewhispered.it

Giugno 2011

F. Paul Pacult definito dalla rivista Forbes “il più autorevole esperto di distillati degli Stati Uniti”, elegge la Grappa Nonino Monovitigno® Picolit fra i cinque super distillati al mondo nella “HALL OF FAME” del prestigioso trimestrale SPIRIT JOURNAL. La Grappa Nonino è l’unica Grappa scelta a far parte del pantheon più prestigioso dei distillati del mondo, che si eleva al di sopra delle valutazioni e delle recensioni come punto di riferimento di eccellenza della sua categoria per tutti gli anni a venire.

Giugno - Novembre 2011

La Grappa Nonino è protagonista dell’opera d’arte “Osloo” di Fos, artista danese, alla 54° Esposizione Internazionale d’arte La Biennale di Venezia. Osloo è una piattaforma galleggiante pensata dall’artista come spazio pubblico nel quale si svolgono eventi (concerti, letture, conferenze) incentrati sul tema della libertà di espressione, tema del Padiglione danese. La Grappa Nonino in edizione speciale Osloo voluta dal Fos, con etichette da lui create e numerate, è parte di questa opera perché per Fos, la Grappa, è la metafora perfetta del suo approccio artistico.

Settembre - Ottobre 2011

La Collezione Nonino ÙE® Cru Monovitigno® Picolit è scelta a rappresentare l’eccellenza della Distillazione nella mostra a cura di Italo Rota, presso La Triennale di Milano: OLC25° Options of Luxury. Accanto alla Collezione Nonino i più prestigiosi marchi del lusso internazionale: Prada, Gucci, Salvatore Ferragamo, Giorgio Armani, Ferrari, Montblanc, Chanel, Tiffany, Roger Vivier e molti altri.

Giugno 2012

F. Paul Pacult definito dalla rivista Forbes “il più autorevole esperto di distillati degli Stati Uniti”, riconferma la Grappa Nonino Monovitigno® Picolit fra i top distillati al mondo nella “HALL OF FAME” del prestigioso trimestrale Spirit Journal.

16 luglio 2012

RAI 5, la Radiotelevisione Italiana, dedica un documentario alla famiglia e alla Grappa Nonino: Dinastie “Storie, racconti e vicende di chi ha fatto e fa grande l’Italia” per raccontare una parte dell’Italia che ha respirato la storia e ne ha fatto parte creando qualcosa di innovativo, simbolo anche all’estero del Made in Italy.

Guarda il documentario

1973-2013

Quarant’Anni fa i Nonino crearono la Grappa Monovitigno® e la trasformarono da Cenerentola a Regina dei distillati! Il successo è tale da indurre i distillatori italiani e stranieri a seguire il modello Nonino.

Marzo 2013

La Grappa Nonino Cru Monovitigno® Picolit ottiene 99 su 100 e risulta la migliore Grappa con il massimo punteggio che supera tutte le Grappe, anche Invecchiate e Riserva nella classifica di Falstaff, autorevole rivista austriaca di lifestyle e enogastronomia per esperti e intenditori!

1984-2014

Trent’Anni dell’Acquavite d’Uva ÙE®, creata da Benito e Giannola Nonino.

Giugno 2014

La Grappa Nonino viene presa come esempio ed icona della Grappa artigianale in “How It’s Made” (Come è fatto), famoso documentario in onda sulla rete americana Discovery Channel, il canale tematico che soddisfa ogni curiosità.

Guarda il video “How It’s Made”.

Febbraio 2015

Harrods, icona del Lusso nel mondo, celebra il tema Stealing Beauty catturando la bellezza. The Legendary Grappa Nonino viene elevata a oggetto del desiderio nella suggestiva vetrina londinese, dedicata ai distillati più pregiati al mondo, ove incarna l’eccellenza Italiana nell’invito ad un’esperienza dei sensi a cui non si può resistere.

Settembre 2015

Grappa Nonino Cru Monovitigno Picolit si riconfermata ancora una volta tra i Top distillati al mondo, nella “HALL OF FAME” del prestigioso trimestrale SPIRIT JOURNAL.

Giugno 2016

Grappa Nonino è pronta a prendere il volo con Alitalia: portavoce nel mondo dell’eccellenza italiana nella produzione di Grappe e Acquaviti e nella Cultura della Distillazione, la Nonino viene selezionata insieme ad alcuni dei più grandi brand italiani, come Diego Dalla Palma, Ferrari, Frau e Lavazza, per rappresentare, nei cieli di tutto il mondo, la massima espressione del Made in Italy.

Gennaio

1897 – 2017: da Orazio a Benito, da Benito a Cristina, Antonella ed Elisabetta.
Si aprono le celebrazioni per i 120 Anni di Distillazione con metodo artigianale.

Storia di una Passione tramandata di padre in figlia.

12 Gennaio

La rivoluzione Nonino “da Cenerentola a Regina del mercato”, portata avanti da Giannola – moglie di Benito, distillatore eccezionale – viene scelta come caso-studio da una delle riviste accademiche più influenti al mondo: la London School of Economics (LSE) Business Review.

In “Come trasformare un prodotto da Cenerentola a regina del mercato” si racconta la rivoluzione Nonino “portata avanti da Giannola – moglie di Benito, distillatore eccezionale” e di come Nonino, grazie a passione, determinazione, impegno e autenticità, ha elevato lo status della Grappa, facendola diventare un must edonistico, al pari livello di whisky e cognac.

Leggi l’articolo tradotto.

18 Marzo

Düsseldorf, Germania: la 13esima edizione del Meininger Award assegna l’ambito premio ai Nonino per aver “ripetutamente apportato innovazioni fondamentali nel mercato della Grappa e consolidato la propria posizione come pioniere della qualità”. A ritirarlo, Giannola con Antonella, Elisabetta e la nipote Francesca, figlia di Cristina. È la prima volta che il premio viene assegnato alla Grappa.
Leggi il Comunicato Stampa Nonino

Settembre

Grappa Nonino sostiene P(OUR), organizzazione no-profit della bartender community con sete di conoscenza. Il progetto benefico creato da Alex Kratena, Simone Caporale, Monica Berg, Xavier Padovani, Jim Meehan, Joerg Meyer, Ryan Chetiyawardana si pone l’obiettivo di creare una comunità globale di bartender, baristi, sommelier, birrai, distillatori e produttori di vino che possa stimolare e reinventare il mondo del beverage, attraverso nuove idee, conoscenze, ispirazioni, esperienze, valori.

Scopri di più suP(OUR)

Ottobre

Per celebrare i 120 anni delle Distillerie Nonino, la famiglia presenta Grappa Nonino Riserva Aged 22 Years Sotto Sigillo, 883 bottiglie numerate.
Distillata da Benito Nonino in alambicco discontinuo a vapore in rame nelle Distillerie Nonino, 100% con metodo artigianale, invecchiata 22 anni sotto sigillo e sorveglianza permanente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella barrique di quercia Neves n. 1062 e nella piccola botte ex-Sherry n. 362 nella Cantina invecchiamento Nonino N°1. 0% coloranti. Rara e preziosa, con leggero sentore affumicato, naturale.

Scopri di più

Marzo

Dopo anni di studi, ricerche e tentativi, Cristina Nonino distilla per la prima volta Nonino Ginger Spirit, il distillato di puro zenzero italiano.
Cristina battezza la sua creazione ponendo, per la prima volta nella storia della famiglia di distillatori, la sua firma come Maestro Distillatore sulla bottiglia.

Guarda il video di Cristina che spiega la sua creazione!

2018

Cristina, Antonella, Elisabetta e Francesca Nonino, rielaborano in chiave contemporanea l’antica ricetta  dell’Aperitivo Bianco Nonino della nonna/ bisnonna Silvia creando un infuso di botaniche, erbe, fiori, frutta, bacche e radici nobilitato da ÙE® Monovitigno® Fragolino della Vigna Nonino in Buttrio. L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink è il primo aperitivo completamente naturale e vegan friendly.

28 Ottobre

In occasione del Wine & Spirits festival, Falstaff onora la famiglia Nonino del Premio speciale per ‘la cultura del bar’:
“La famiglia Nonino concentra costantemente i suoi sforzi sulla cultura del bar e della ristorazione ai massimi livelli, avendo creato ormai con i suoi prodotti svariate pietre miliari.”

5 Novembre

Wine Star Award proclama Grappa Nonino “Distillery of the year”.
Il premio, creato da Wine Enthusiast e giunto alla ventesima edizione, premia la famiglia Nonino “per la sua visione di ridisegnare un distillato tradizionale per l’era moderna”.

Grappa Nonino è il primo brand di grappa a ricevere un così alto onore negli Stati Uniti.

Migliore Distilleria Del Mondo 2019,

27 Gennaio

Nell’iconico Palace of fine arts di San Francisco, i Nonino vengono premiati da Wine Enthusiast come “Migliore Distilleria del Mondo 2019”.

Nonino è la prima distilleria italiana e il primo brand di grappa ad ottenere questo riconoscimento.

Guarda il video!

Novembre

Gran Riserva 27 Years Nonino
1° distillato italiano ad aver ricevuto
100 punti al Spirit Trophy di Falstaff.
Nella storia della competiton solo altri due distillati hanno raggiunto il massimo dei voti: il Rum Appleton Estate Aged 30 Years e il Cognac Remy Martin Louis XIII.

L'Aperitivo Nonino è stato eletto  “Migliore Aperitivo dell’anno 2022 international” dal Meininger Award per il secondo anno consecutivo!

Giugno

L’Aperitivo Nonino è stato eletto  “Migliore Aperitivo dell’anno 2022 international” dal Meininger Award per il secondo anno consecutivo!
Basta questo per convincerti a provare L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink o serve aggiungere anche che questa meraviglia botanica è completamente naturale e vegan friendly?
Scopri la storia dell’Aperitivo creato dalla prima donna Mastro Distillatore in Italia!

Amaro Nonino Quintessentia Riserva vince la Ultimate Spirit Challenge 2022

Luglio

Per il secondo anno consecutivo, l’ultima raccomandazione in fatto di amari è Nonino. Se nel 2021 aveva trionfato l’Amaro Nonino Quinessentia® all’Ultimate Spirit Challenge, quest’anno è l’Amaro Nonino Quintessentia® Riserva ad incantare i giudici del concorso di spirit più prestigioso a livello mondiale.
L’Amaro Nonino Riserva, viene così descritto:
“Forti note di acquavite sono avvolte da aromi di spezie tostate, buccia di arancia rossa essiccata, legno di sandalo e corteccia di cassia. Al palato è piuttosto secco, con note di noce di cola, pino e liquore all’arancia. Il finale è meravigliosamente complesso e lungo.”

Settembre

Anche nel 2022 è Nonino al 1° posto della Falstaff Spirits Trophy, ma quest’anno alla categoria “Grappe” si aggiunge anche quella “Amari/Bitter/Aperitivi”. Prima fra le Grappe la “Gran Riserva Grappa Cru Monovitigno® Picolit invecchiata 10 anni in Barriques Ex Sauternes”. Trionfa negli “Amari/Bitter/Aperitivi” l’Amaro Nonino Quintessentia® Riserva 24 mesi

Grappa Nonino Cru Monovitigno Picolit per i 50 anni della Rivoluzione della Grappa

1973-2023

LA RIVOLUZIONE DELLA GRAPPA: IL MONOVITIGNO® NONINO COMPIE 50 ANNI
“… from Cinderella to Queen…”

Per condividere la magia dell’arte della distillazione della nostra famiglia abbiamo deciso di trasformare l’Ampolla che racchiude da sempre la nostra Grappa Cru Monovitigno® Picolit in un alambicco: una serpentina che collega due date 1973-2023 e da cui esce una goccia, la stessa goccia di Grappa Picolit che, appena sgorgata dalle campane di distillazione il 1° Dicembre 1973 ha fatto urlare a Giannola “Benito, Benito ce l’abbiamo fatta!”
Quella goccia sprigionava i profumi di mele cotogne, miele d’acacia.. gli stessi che si respirano nelle vigne di Picolit!

L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink per il terzo anno consecutivo è ‘Aperitivo dell'Anno 2023 international’

Giugno

L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink per il terzo anno consecutivo è ‘Aperitivo dell’Anno 2023 international’

L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink è stato il primo aperitivo italiano ad aver ricevuto questo riconoscimento internazionale nel 2021 dal più importante gruppo editoriale tedesco del Wine&Food che in questa edizione ha valutato ben 550 aperitivi e distillati partecipanti alla selezione e degustati alla cieca da una giuria internazionale.

Giugno

Il 1° Giugno a Lugano, in una serata andata sold out organizzata da ated e sostenuta da Ander Group e Corriere del Ticino, Francesca più nota come “influencer della grappa”, è stata la prima donna a ricevere il premio
“DIGITAL NIGHT – I talenti che rivoluzionano il mondo digitale”.

Novembre

La Nonino Gran Riserva Acquavite D’uva Monovitigno® Merlot Aged 12 Years vince il Platinum Award di Wine Hunter Eccellenza 2023

La nostra Grappa Monovitigno® da Prosecco Riserva 24 mesi in barriques e piccole botti e Grappa Nonino Vendemmia Riserva ottengono CINQUE GRAPPOLI BIBENDA , il massimo punteggio!

 

1° Dicembre

Sul palco dell’International Bartenders Association IBA world cocktail competition di fronte ad un pubblico di 600 bartender da tutto il mondo, sono stati celebrati i Cinquant’anni della creazione del Monovitigno® Nonino, la Rivoluzione della Grappa.

Tre generazioni tutte al femminile hanno raccontato che questi 50 anni che hanno portato la Nonino a trasformare la Grappa da Cenerentola a Regina dei distillati  nel Mondo. Una Rivoluzione che continua facendo conoscere sempre di più la versatilità della Grappa in miscelazione: #BEBRAVEMIXGRAPPA!

Febbraio

A Roma a Palazzo Piacentini in via Veneto, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stata inaugurata la mostra “Identitalia the Iconic Italian brand” dedicata ai più importanti marchi che hanno fatto e stanno facendo la storia del nostro Paese. Siamo felici e onorate che il Ministero del Made in italy abbia voluto la nostra famiglia per rappresentare la Grappa e la sua storia a questa mostra. È un riconoscimento meraviglioso al nostro lavoro come distillatori. Qualche decennio fa la Grappa era considerata un prodotto grezzo, povero, oggi invece è il distillato che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. E tutto questo perché due distillatori friulani, Giannola e Benito Nonino, hanno deciso di andare contro l’usanza di distillare vinacce di uve bianche e rosse mescolate insieme, creando il 1° dicembre 1973 la prima Grappa Monovitigno® della storia, la Picolit Cru Nonino. Speriamo che possa essere visto come un bellissimo esempio di come lavorare con impegno e passione renda tutto possibile, anche trasformare la Grappa da Cenerentola a Regina dei distillati.

Marzo

Giannola e Benito sono cittadini onorari di San Giorgio della Richinvelda!

Siamo felici e commossi di veder riconosciuto dalle nuove generazioni il nostro impegno e amore per il nostro Friuli.

Nel 1975 abbiamo istituito il Premio Nonino Rist d’Aur – barbatella d’oro con lo scopo di salvare , promuovere e far ufficialmente riconoscere  dagli organi nazionali e comunitari i vitigni autoctoni friulani in via di estinzione ( Schioppettino, Pignolo, Tazzelenege a cui si aggiunge la Ribolla Gialla ) erano tempi in cui parlare di Civiltà contadina non era di moda, tutt’altro , ma volendo distillare la Grappa Monovitigno di questi vitigni non avevamo altra scelta che proteggerli e chiederne il riconoscimento comunitario perchè per una legge assurda erano divenuti fuorilegge .

Oggi vedere che sono fiori all’occhiello della viticultura friulana ci riempie di gioia!

Questa cittadinanza è particolarmente significativa per noi, perchè San Giorgio della Richinvelda è il comune di Rauscedo, patria dei vivai cooperativi e capitale della Barbatella!