La LSE Business Review presenta il caso Grappa Nonino “da Cenerentola a regina del mercato”
La rivoluzione Nonino, portata avanti da Giannola — moglie di Benito, distillatore
eccezionale — viene scelta come caso-studio da una delle riviste accademiche più
influenti al mondo: la London School of Economics (LSE) Business Review.
Il caso Grappa Nonino “da Cenerentola a regina del mercato” dimostra cosa serve
per elevare lo status di un’intera categoria di mercato.
“Giannola e la sua famiglia, grazie alla loro Grappa di Picolit, hanno creato una testa
di ponte nella costosa categoria di alto status occupata dai distillati stranieri; altri
produttori seguirono e, col tempo, si ribaltò tutto il significato della grappa nella
società italiana. La grappa divenne ‘lo spirito nazionale’, a pari livello di whisky e
cognac. […] Un must edonistico della degustazione del dopo-cena italiano”.
L’articolo si basa sulla pubblicazione How Cinderella Became a Queen Theorizing
Radical Status Change, scritta dai Professori Giuseppe Delmestri and Royston
Greenwood, e pubblicata in Administrative Science Quarterly, Dicembre 2016