< Torna a tutte le news

L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink eletto Aperitivo dell’Anno 2021!

L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink, l’aperitivo all natural e vegan friendly, è il primo aperitivo italiano ad aver vinto il prestigioso premio “Aperitivo dell’ Anno 2021 International”. Il  Meininger’s Spirits award, il più importante gruppo editoriale tedesco del wine & food, ha scelto il brand Nonino tra tutti i 120 aperitivi e vermouth in gara.

Scopri di più!

 

L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink, il primo aperitivo completamente naturale e vegan friendly, comincia la sua storia nel 1940.

 

Ricetta della prima donna Mastro Distillatrice in Italia
Silvia Milocco Nonino moglie di Antonio, terza generazione della famiglia di Distillatori, perse il marito durante la guerra. L’unica ricchezza che aveva per sostenere la sua famiglia era la vinaccia. Quindi si rimboccò le maniche e si mise d’impegno per imparare subito a distillare.

 

Silvia continua l’arte liquoristica NoninoPrima di diventare la prima donna Mastro Distillatrice in Italia, era cuoca nella trattoria di famiglia. La sua conoscenza delle botaniche le diede una marcia in più nel creare il suo primo liquore. Voleva rappresentare la sua terra, il Friuli: genuina, autentica e schietta. Creò quindi un aperitivo di botaniche, che chiamò “Aperitivo Bianco”, il nome voleva in

dicare la purezza, la qualità degli ingredienti.

 

Nel 2018 nasce L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink
Dopo 3 anni di studi delle botaniche, nel 2018 Cristina, Antonella, Elisabetta e Francesca hanno rivisitato la ricetta dell’Aperitivo Bianco, impreziosendolo con l’ÙE® Acquavite d’Uva Fragolino e rendendolo completamente naturale e vegan friendly.

 

L’etichetta è un omaggio a Silvia
L’etichetta del nuovo L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink è un omaggio alla Nonna/Bisnonna, la prima donna Mastro Distillatrice in Italia.
Rappresenta 3 donne con in mano un bicchiere, 3 come le 3 sorelle Nonino ma anche come le 3 generazioni di donne Distillatrici Nonino che hanno seguito Silvia.