< Torna a tutte le news
L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink per il terzo anno consecutivo è ‘Aperitivo dell'Anno 2023 international’

L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink per il terzo anno consecutivo è ‘Aperitivo dell’Anno 2023 international’

L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink per il terzo anno consecutivo è ‘Aperitivo dell’Anno 2023 international’

L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink è stato il primo aperitivo italiano ad aver ricevuto questo riconoscimento internazionale nel 2021 dal più importante gruppo editoriale tedesco del Wine&Food che in questa edizione ha valutato ben 550 aperitivi e distillati partecipanti alla selezione e degustati alla cieca da una giuria internazionale.

Questa la motivazione: ‘La qualità prevale, incredibilmente per la terza volta consecutiva! Il detentore del titolo resta il leader internazionale e non certo per mancanza di concorrenza di altissimo livello. La freschezza floreale, insieme a una leggera amarezza e una piacevole sensazione che soddisfa e riempie il palato, caratterizzano l’aperitivo degli esperti di grappa della Nonino. Dolce Vita per eccellenza! ’.

Dall’archivio di famiglia, Cristina, Antonella, Elisabetta e Francesca hanno rivisitato la ricetta della nonna/bisnonna Silvia Nonino, prima donna Mastro Distillatrice in Italia che, rimasta vedova, ha portato avanti la distilleria e l’arte liquoristica della famiglia.

La sua conoscenza dell’arte della distillazione e delle botaniche la portò a creare negli anni ’40 “Aperitivo Bianco” i cui ingredienti rappresentavano la sua terra, il Friuli: genuina, autentica con botaniche del luogo, il nome stesso evoca la purezza e la qualità degli ingredienti.

Nel 2018 dopo oltre 3 anni di studi delle botaniche Cristina, Antonella, Elisabetta e Francesca hanno

rivisitato questa ricetta impreziosendola con ÙE® Acquavite d’Uva Monovitigno® Fragolino Vigna Nonino, nasce così L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink. Fresco, fruttato, con note agrumate e sentori di frutti di bosco, l’aperitivo completamente naturale che sa di estate!