< Torna a tutte le news

Amaro Nonino Quintessentia® vincitore assoluto della ULTIMATE SPIRIT CHALLENGE 2021

Amaro Nonino Quintessentia® è primo assoluto nella categoria Amari nella Ultimate Spirit Challenge 2021, la più prestigiosa competizione sugli Spirits nel mondo. Con oltre 52 paesi in competizione e più di 300 finalisti, l’Amaro Nonino Quintessentia® ha ottenuto il più alto riconoscimento, il Chairman’s trophy. La giuria, presieduta da Paul Pacult, lo ha così descritto:”Aromi di arancia e camomilla sono integrati e inebrianti. Delicatamente dolci, gli aromi erbacei e floreali risplendono attraverso la consistenza soffice con arancia rossa, fiori di borragine e un tocco di amarezza botanica. Questo è un amaro gustoso ed equilibrato con sapori ben integrati. Straordinario. La raccomandazione definitiva.”

Amaro Nonino Quintessentia® nasce da un’antica ricetta di famiglia

Amaro Carnia Antonio Nonino, terza generazione della famiglia di distillatori, grazie a un’antica conoscenza custodita da generazioni, avvia la produzione di liquori Nonino. Crea Amaro Carnia, un infuso di erbe spontanee delle montagne friulane, usando la grappa da lui distillata come base alcolica.

Amaro del Friuli Silvia Nonino, moglie di Antonio e prima donna Mastro Distillatrice, decide di dare un tocco internazionale all’ Amaro Carnia, aggiungendo varietà botaniche di terre esotiche e lontane. Vuole rappresentare le influenze dei diversi popoli , la cui cultura ha arricchito il Friuli Venezia Giulia. Nasce Amaro del Friuli.

Nel 1992 nasce Amaro Nonino Quintessentia Nella continua ricerca della qualità assoluta, Cristina, Antonella ed Elisabetta sostituiscono la grappa nella ricetta dell’amaro di famiglia con ÙE® Acquavite d’uva invecchiata in barriques e piccole botti, il distillato d’uva creato dai genitori Giannola e Benito nel 1984. Da un’antica ricetta di famiglia nasce un classico moderno: Amaro Nonino Quintessentia®.

L’etichetta è un omaggio ad Antonio Nonino

 

Il nome Quintessentia® è stato scelto per celebrare il raggiungimento alchemico dell’essenza più pura nel passaggio generazionale della ricetta di famiglia, ottenuto tramite la nobilitazione dell’Amaro con ÙE® acquavite d’uva invecchiata in barriques minimo 12 mesi. La coppa che si erge in alto e al centro dell’etichetta è la Coppa di Igea, un modo per onorare l’origine dell’Amaro, nato storicamente come rimedio medicinale.
Amaro Nonino Quintessentia® protagonista di incredibili cocktails.

L’Amaro Nonino Quintessentia® è stato fonte di ispirazione per bartender di tutto il mondo. Il cocktail più famoso è il Paper Plane di Sam Ross, l’equal part cocktail che ha aperto le porta all’amaro nella miscelazione.