< Torna a tutte le news

Gli insegnamenti di Monica Berg su come miscelare la Grappa

In occasione del Vinitaly Monica Berg, la più influente bartender nel mondo della mixologia internazionale, ha raccontato come Grappa Nonino in miscelazione sia un inno alla riscoperta delle proprie radici, alla vera essenza delle cose e al coraggio di rompere gli schemi!

Siamo felici di condividere con Voi gli insegnamenti della star della Mixology internazionale per #BEBRAVEMIXGRAPPA!

1) Esalta quello che c’è nella bottiglia

I cocktail sono nati inizialmente per riuscire a camuffare con zucchero e aromi il sapore di distillati di cattiva qualità, oggi, la qualità dei prodotti con cui possiamo lavorare ha permesso un approccio completamente diverso alla miscelazione: celebrare gli ingredienti, esaltare quello che c’è all’interno della bottiglia.
Il consiglio è quello di avere il coraggio di essere essenziali e valorizzare quello che c’è già e per farlo il modo è solo uno: conoscere intimamente e saper raccontare il distillato che utilizzi.
Come prima cosa quando si crea un cocktail si deve assaggiare il distillato protagonista e chiedersi, che sapori, profumi sento? Fino a che non si riesce a dare un nome a quello che si sente è impossibile lavorare con un prodotto in maniera significativa, che abbia un senso. L’obiettivo è che il cocktail sia delizioso e rispettoso degli ingredienti che utilizzi.
Quale modo migliore per far conoscere, amare la Grappa se non quello di offrirla in un cocktail?

Jasmine Gimlet
Questo cocktail è un twist del Gimlet, che esalta, la Star del drink, la Grappa Nonino Monovitigno® Moscato, rendendola accessibile ad una audience più ampia. É una sorta “di presentazione graduale” che permette di apprezzarne il profilo aromatico ad una gradazione più delicata.
Scopri la ricetta!

2) Vuoi essere leader? Non limitarti a seguire i trend!

Spesso siamo troppo ciechi per vedere la bellezza intorno a noi perché siamo troppo occupati a inseguire quello che è diverso, che è nuovo, che è straniero, dimenticandoci di celebrare quello che ci circonda. Solo riscoprendo la nostra tradizione, i nostri sapori, i nostri ingredienti, potremo ridefinire il modo in cui berremo nel futuro e salvare dalla scomparsa i prodotti locali.
Se ti limiti a seguire le tendenze non potrai mai prendere il ruolo di guida. Per essere leader devi cercare la tua strada, riscoprendo prodotti che fanno parte della tua storia, scegliendo percorsi che non sono mai stati battuti. Questo è il motivo cuore dietro la masterclass, festeggiare il 50esimo anniversario della creazione della Nonino Monovitigno® e dimostrare la versatilità della Grappa, il distillato italiano per eccellenza, in miscelazione.

Italiano
Questo cocktail è un twist del popolarissimo in Perù Chilcano, un cocktail highball a base di Pisco peruviano, reinterpretato con la Grappa Nonino Monovitgno® Moscato. È molto fresco, leggero, “smashable” fa venire voglia di berlo in un sorso, nel bar Tayēr a Londra continua ad andare a ruba.
Scopri la ricetta!

3) Prima impara le regole e poi infrangile!

Quando si guarda al mondo della Mixology gli esperti hanno individuato 7 categorie (Punch, Milk Punch, Sling, Cocktail, Sour, Cobbler, Highball) che riassumono tutte le tipologie di drink. Dopo aver studiato, imparato il DNA di questi drink ed aver sviluppato il proprio palato, ci si può chiedere: voglio seguire la ricetta storica oppure fare un cocktail delizioso?

Chinotto Negroni
Se si smette di pensare al Negroni come a un drink in parti uguali di gin, bitter e vermouth, ma lo si comincia a vedere invece come a un cocktail alcolico, ricco, bitter sweet con ghiaccio, allora un Negroni può diventare tante cose, dando nuove infinite possibilità sia al bartender ma anche alla Regione… E chi mai potrebbe venire in Italia e non voler provare un Negroni con la Grappa Nonino, che rappresenta così con i suoi ingredienti tutto quello che è l’Italia stessa?
Scopri la ricetta!

#BEBRAVEMIXGRAPPA

#BEBRAVEMIXGRAPPA è il movimento nato, con lo scopo di far conoscere la versatilità della Grappa in miscelazione. Dal 2007 Antonella Nonino si dedica a far apprezzare la Grappa nel mondo della mixologia. Negli anni sempre più bartender italiani e internazionali si sono lasciati ispirare creando meravigliosi cocktail con protagonista la Grappa.

Guarda la video intervista!

#BeviResponsabilmente
#TheGrappaEvolution