Grappa • Grappe Riserva
Grappa Nonino Riserva 25 anni single cask

Uve Monovitigno® Refosco dal Peduncolo Rosso. Vendemmia 1988.
Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.
27 anni in barriques di Rovere Nevers n. 410.
0% coloranti.
45% vol.
Imbottigliata a mano in ampolla in vetro da 700 ml, con serigrafia in oro 24 carati, millesimata e numerata. Tappo in sughero e metallo con bagno in oro 24 carati chiuso da un laccio di vero cuoio e, a parte, tappo in cristallo e oro 24 carati.
Va servita a temperatura ambiente in particolare bicchiere in cristallo ampio tipo balloon.
Sensuale e persistente.
Produzione limitatissima e millesimata.
Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.
Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame, creati da Benito Nonino per la distillazione dell’uva, frutto di innovazione e continue ricerche. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno prescelto.
Sensazione visiva – Colore ambra molto intenso e vellutato.
Sensazione olfattiva – Al naso è sensuale e persistente con sentori di lampone, frutti rossi, di uva e di prugna, frutta candita, vaniglia, spezie e cioccolato fondente.
Sensazione gustativa – Al gusto è ricca e speziata con netta conferma delle sfumature aromatiche del vitigno Refosco dal Peduncolo Rosso. Lunga persistenza.
Unica per Innovazione e Ricerca, contraddicendo la letteratura sull’invecchiamento in legno che suggerisce di mettere ad invecchiare in barriques distillati neutri, mantiene le note fruttate del vigneto Refosco dal Peduncolo Rosso.
Unica per innovazione ed eleganza, ricca di personalità ÙE® Nonino Gran Riserva 27 anni in barrique è particolarmente indicata dopo cena. È compagna attiva nella lettura come nella conversazione o nei momenti di meditazione, ideale accompagnata ai sigari o al cioccolato amaro.