ÙE® l'Acquavite d'Uva

Gran Riserva Nonino 27 Years


ÙE® Monovitigno® Refosco dal Peduncolo Rosso, Vendemmia 1888. Invecchiata 27 anni nella barrique di Nevers n.410. Sensuale e persistente. @ Produzione limitatissima, millesimata e numerata.

31 gennaio 1987: Nelle cantine di Cristina, Antonella ed Elisabetta ha inizio l’invecchiamento, unico per innovazione e ricerca, dell’Acquavite d’Uva ÙE® in barriques di Limousin, Nevers ed ex-Sherry. @ 09 luglio 2013 Per festeggiare il Ventinovesimo anniversario della creazione dell’Acquavite d’Uva da parte dei Nonino, la famiglia Nonino preleva dalle sue Cantine invecchiamento ÙE® Nonino Monovitigno® Gran Riserva 26 Anni, l’Acquavite d’Uva invecchiata 26 anni nella barrique di quercia Limousin n. 641.

9 Agosto 1989: nelle Cantine Invecchiamento di Cristina, Antonella ed Elisabetta ha inizio l’invecchiamento, unico per innovazione e ricerca, dell’Acquavite d’Uva ÙE® in barriques di Rovere Nevers. 17 Marzo 2017: La Famiglia Nonino preleva dalle sue Cantine Invecchiamento sotto sigillo e sorveglianza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ÙE® Nonino Monovitigno® Refosco dal Peduncolo Rosso, l’Acquavite d’Uva invecchiata 27 anni nella barrique di n.410 di Rovere Nevers.

  • Materia prima

    Uve Monovitigno® Refosco dal Peduncolo Rosso. Vendemmia 1988.

  • Distillazione artigianale

    Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.

  • Invecchiamento naturale

    27 anni in barriques di Rovere Nevers n. 410.
    0% coloranti.

  • Gradazione

    45% vol.

  • Imbottigliamento

    Imbottigliata a mano in ampolla in vetro da 700 ml, con serigrafia in oro 24 carati, millesimata e numerata. Tappo in sughero e metallo con bagno in oro 24 carati chiuso da un laccio di vero cuoio e, a parte, tappo in cristallo e oro 24 carati.

  • Gusto

    Va servita a temperatura ambiente in particolare bicchiere in cristallo ampio tipo balloon.

  • Degustazione

    Sensuale e persistente.

Materia Prima


Uve Monovitigno® Refosco dal Peduncolo Rosso, Vendemmia 1988, raccolte fresche a giusta maturazione per mantenere intatti i profumi e i sapori del vitigno d’origine.

Produzione limitatissima e millesimata.

Fermentazione


Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Invecchiamento Naturale


Invecchiamento Naturale – Inizio invecchiamento nelle Cantine padronali il 9 Agosto 1989 nella barrique n. 410 di Rovere Nevers. @ Prelevati il 17 Marzo 2017 litri anidri 159 pari a 505 ampolle da 700 ml, senza aggiunta di coloranti.

100% Distillata con metodo artigianale


Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame, creati da Benito Nonino per la distillazione dell’uva, frutto di innovazione e continue ricerche. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno prescelto.

le Sensazioni


Sensazione visiva – Colore ambra molto intenso e vellutato. @ Sensazione olfattiva – Al naso è sensuale e persistente con sentori di lampone, frutti rossi, di uva e di prugna, frutta candita, vaniglia, spezie e cioccolato fondente. @ Sensazione gustativa – Al gusto è ricca e speziata con netta conferma delle sfumature aromatiche del vitigno Refosco dal Peduncolo Rosso. Lunga persistenza. @ Unica per Innovazione e Ricerca, contraddicendo la letteratura sull’invecchiamento in legno che suggerisce di mettere ad invecchiare in barriques distillati neutri, mantiene le note fruttate del vigneto Refosco dal Peduncolo Rosso.

Confezioni


[nome prodotto] è disponibile in cofanetto in legno di noce decorato in color oro e glitter.
[nome prodotto] è disponibile in confezione singolarmente astucciata.  

Abbinamenti


Unica per innovazione ed eleganza, ricca di personalità ÙE® Nonino Gran Riserva 27 anni in barrique è particolarmente indicata dopo cena. È compagna attiva nella lettura come nella conversazione o nei momenti di meditazione, ideale accompagnata ai sigari o al cioccolato amaro.