Grappa

Grappa Nonino Riserva 25 anni single cask


La Grappa con invecchiamento certificato più maturo mai messa sul mercato. Una sola barrique. Prima estrazione sold out, seconda estrazione solo 355 bottiglie.

Grappa Nonino Riserva 25 anni Single Cask è la grappa con invecchiamento certificato e garantito più maturo mai messa sul mercato.

Nata dalla distillazione   100% artigianale di vinacce selezionate del Friuli, Grappa Nonino Riserva 25 anni è invecchiata per 25 anni in un’unica barrique sotto sigillo e sorveglianza permanente dell’agenzia delle dogane.

Ogni bottiglia è spennellata con oro 24k, intagliata a mano alla mola di diamante e dotata di carta d’identità di invecchiamento sul retro etichetta, sul collo della bottiglia e  firmata dal Mastro Distillatore Mastro di Cantina Benito Nonino.

  • Materia prima

    Vinacce fresche del Friuli, selezionate dalla Famiglia Nonino.

  • Distillazione artigianale

    Discontinua, con il taglio delle teste e delle code in alambicco in rame a vapore.

  • Invecchiamento naturale

    La prima estrazione è invecchiata 25 anni nella barrique di Quercia Limousin n°2539, la seconda estrazione nella barrique n° 2538

  • Gradazione

    43%

  • Imbottigliamento

    Prima estrazione 255 bottiglie da 700ml, la seconda estrazione 355. Spennellate con oro 24k, intagliate a mano alla mola di diamante dipinte color Blu di Prussia. Ogni bottiglia è numerata e dotata di carta d'identità di invecchiamento autografata.

  • Gusto

    Va servita a temperatura ambiente in bicchiere ampio tipo balloon.

  • Degustazione

    Dal colore oro ambrato, Grappa Nonino Riserva 25 anni Single Cask è intensa e ricca al naso, con sentori di crema, miele, frutta esotica, note di arancia e cioccolato. In bocca conferma le sfumature fruttate aggiungendovi spezie, marzapane e un naturale sentore di fumo.

Estrazioni Grappa Nonino 25 anni
1ª estrazione 30 Aprile 2019

1ª estrazione dalla barrique di quercia Limousin n° 2539. L'inizio dell'invecchiamento di questa rarissima riserva comincia il 31 marzo 1994 e termina il 30 aprile 2019, data in cui vengono estratti dalla barrique 77 litri anidri, pari a 179 litri idrati per un totale di 255 bottiglie da 700 ml.

Estrazioni Grappa Nonino 25 anni
2ª estrazione 6 maggio 2021

2ª estrazione dalla barrique di quercia Limousin n° 2538. L'inizio dell'invecchiamento di questa rarissima riserva comincia il 19 gennaio 1996 e termina il 6 maggio 2021, data in cui vengono estratti dalla barrique 107 litri anidri, pari a 249 litri idrati per un totale di 355 bottiglie da 700 ml.

Materia Prima


Vinacce fresche selezionate dalla Famiglia Nonino del Friuli.

Fermentazione


Sottovuoto in tini in acciaio inossidabilea temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Invecchiamento naturale


1ª estrazione SOLD OUT

25 anni nella barrique di quercia limousin n° 2539 nelle cantine invecchiamento padronali sotto sigillo e sorveglianza  permanente delle agenzie delle dogane. L’inzio dell’invecchiamento avviene il 31 marzo 1994, la fine dell’invecchiamento il 30 aprile 2019.

2ª estrazione
dalla barrique di quercia Limousin n° 2538 nelle cantine invecchiamento padronali sotto sigillo e sorveglianza  permanente delle agenzie delle dogane. L’inizio dell’invecchiamento avviene il 19 gennaio 1996, la fine dell’invecchiamento il 6 maggio 2021.

100% Distillata con metodo artigianale


Discontinua a vapore, secondo l’antica tradizione di famiglia, in alambicchi in rame a vapore. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche più nobili e delicate delle vinacce di privenienza.

le Sensazioni


Sensazione visiva: colore oro ambrato.

Sensazione olfattiva: intensa e ricca con sentore di crema, miele, frutta esotica, note di arancia e cioccolato.

Sensazione gustativa: l’armonia naso e bocca si completa, si confermano le note fruttate con l’aggiunta di spezie, marzapane e un naturale sentore di fumo.

Abbinamenti


In purezza sprigiona l’intensità dei suoi 25 anni di invecchiamento naturale, in una esperienza degustativa che coinvolge tutti i sensi. Meravigliosa abbinata ai formaggi, al foie gras, ai dolci da forno, alla crema o al cioccolato. Compagna ideale con un buon sigaro.