Grappa

Grappa Nonino Riserva Aged 20 years


Invecchiata per oltre vent’anni nella piccola botte di quercia Sherry cask di Jerez de la Frontera.
Prima estrazione sold out, seconda estrazione solo 252 bottiglie.

Grappa Nonino Riserva Aged 20 years

Grappa Riserva Aged 20 Years Sherry Cask è ottenuta da grappa per oltre vent’anni, nella piccola botte di quercia Sherry cask di Jerez de la Frontera n°166. L’invecchiamento sotto sigillo e controllo permanente delle agenzie delle dogane è iniziato il 29 luglio 2002. Il l 3 agosto 2022 vengono estratti 177 litri idrati, da cui vengono ottenute 252 bottiglie numerate da 700ml.

 

  • Materia prima

    Vinacce selezionate di uva bianca e rossa del Friuli Venezia Giulia

  • Distillazione artigianale

    Distillazione discontinua a vapore 100% con metodo artigianale

  • Invecchiamento naturale

    Invecchiata per oltre 20 anni nella piccola botte di quercia Sherry cask di Jerez de la Frontera n° 348.

  • Gradazione

    43%

  • Imbottigliamento

    Bottiglia in vetro, pennellata a mano, in oro 24k e tagliata a mano “alla mola a diamante”, solo 252 bottiglie da 700ml numerate.

  • Gusto

    Va servita a temperatura ambiente in un bicchiere ampio tipo balloon.

  • Degustazione

    Elegante ed evoluta con una profondità aromatica che
    rimanda alle spezie dolci, a fiori gialli come ginestre ed iris,
    agrumi canditi, e sentore di vaniglia. Al palato è sontuosa, di
    grande persistenza, ricca di ritorni fruttati, note balsamiche,
    uvetta sultanina e miele.

Estrazioni Grappa Nonino Aged 20 years
1ª estrazione

1ª estrazione dalla piccola botte Sherry cask n°166. L'inizio dell'invecchiamento di questa rarissima riserva comincia il 14 aprile 2001 e termina il 6 Luglio 2021 data in cui sono stati estratti dalla piccola botte 465 litri idrati, pari a 664 bottiglie numerate da 700 ml.

Estrazioni Grappa Nonino Aged 20 years
2ª estrazione

2ª estrazione dalla piccola botte Sherry cask n°348. L'inizio dell'invecchiamento di questa rarissima riserva comincia il 29 luglio 2002 e termina il 3 agosto 2022 , data in cui vengono estratti dalla barrique 77 litri anidri, pari a 179 litri idrati per un totale di 255 bottiglie da 700 ml.

Materia Prima


Vinacce fresche, selezionate dalla famiglia Nonino.

Vinacce selezionate di uva bianca e rossa del Friuli Venezia Giulia

Fermentazione


Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Invecchiamento Naturale


Invecchiamento Naturale


Invecchiata naturalmente (0% coloranti) oltre 20 anni nella piccola botte di quercia Sherry cask di Jerez de la Frontera n°348.

100% Distillata con metodo artigianale


100% artigianale, discontinua a vapore, secondo l’antica tradizione di famiglia, in particolari esclusivi alambicchi in rame rinnovati da Benito Nonino. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche dei vitigni prescelti.

le Sensazioni


Elegante ed evoluta con una profondità aromatica che rimanda alle spezie dolci, a fiori gialli come ginestre ed iris, agrumi canditi, e sentore di vaniglia. Al palato è sontuosa, di grande persistenza, ricca di ritorni fruttati, note balsamiche,uvetta sultanina e miele.

Abbinamenti


Perfetta in purezza, ma può essere abbinata ai formaggi di grande personalità, al foie gras, a dolci da forno, alla crema e al cioccolato. Compagna ideale durante la lettura o abbinata a un buon sigaro in un momento di relax.