Riserva Nonino 14 Years
La Riserva ‘dei Cent’anni’ è una cuvée di ÙE® di Monovitigni® diversi, invecchiate quattordici anni, concepita per esaltare la morbidezza, il carattere e la finezza di questa Acquavite, unica al mondo. @ Produzione limitatissima, millesimata e numerata.

-
Materia prima
Uva selezionata in base alla varietà prescelta.
-
Distillazione artigianale
Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.
-
Invecchiamento naturale
14 anni in barriques. 0% coloranti.
-
Gradazione
45% vol.
-
Imbottigliamento
Imbottigliata a mano in ampolla trasparente soffiata a mano volante da 700 ml con serigrafia in oro 24 carati - millesimata e numerata. Tappo in metallo con bagno in oro 24 carati.
-
Gusto
Servire a temperatura ambiente in particolare bicchiere ampio tipo balloon.
-
Degustazione
Calda, morbida, rotonda.

Materia Prima
Uva selezionata in base alla varietà prescelta e vendemmiata a mano, a giusta maturazione per mantenere intatti i profumi e i sapori del vitigno d’origine.
Produzione limitatissima e millesimata.
Fermentazione
Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Invecchiamento Naturale
Messa in barriques di Nevers, Limousin e Grésigne il 3 settembre 1998, nelle Cantine di proprietà, sotto sigillo e sorveglianza permanente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Prelevata il 14 Giugno 2003. Imbottigliate 1.374 ampolle da 700 ml, senza aggiunta di coloranti.

100% Distillata con metodo artigianale
Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame, creati da Benito Nonino per la distillazione dell’uva, frutto di innovazione e continue ricerche. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno prescelto.
le Sensazioni
Sensazione visiva – Ambrata intensa, limpida, invitante.@ Sensazione olfattiva – Al naso è morbida, viva e completa con sfumature di spezie, zafferano, cannella, curry, noce moscata e profumo di frutta secca e di mandorle appena sgusciate – molto persistente.
Sensazione degustativa – Netta conferma delle sfumature aromatiche. Calda, morbida, rotonda, persistente e vellutata.
Confezioni
Abbinamenti
Elegante e ricca di personalità ÙE® la Riserva ‘dei Cent’anni’ è particolarmente indicata dopo cena. È compagna attiva nella lettura come nella conversazione o nei momenti di meditazione, ideale accompagnata ai sigari o al cioccolato amaro.