Grappa

Il Moscato


Elegante, aromatica, morbida e sensuale con sentore di rose, salvia e vaniglia.

Bottiglia di Grappa Nonino Moscato Monovitigno

Grappa Nonino Monovitigno® Moscato è ottenuta distillando vinaccia di Moscato legata a più zone vocate di produzione.

I Vigneti Monovitigno® sono ottenuti distillando vinaccia di singolo vitigno legata a più zone vocate di produzione

Provalo anche in versione Nonino Twist, lo spray che trasforma la Grappa Nonino in un vero e proprio ingrediente capace di arricchire di gusto, di sfumature e di eleganza i cocktails e le tue ricette; offrendo nuovi sapori, creando effetti inediti, abbinando e rivoluzionando. Sperimentalo su sushi, pesce al vapore, con il “raw fish” o per esaltare il profumo di un risotto, di un secondo a base di carne e infiniti dessert a base di crema o gelato o macedonia di frutta.

  • Materia prima

    Vinacce fresche di uva Moscato da zone vocate.

  • Distillazione artigianale

    Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.

  • Gradazione

    41% vol.

  • Imbottigliamento

    Bottiglia di vetro trasparente da 100, 350, 700 ml e con fondo colorato a mano da 500, 700 e 2000 ml.

  • Gusto

    Va servita a 12°C circa o in un bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano.

  • Degustazione

    Elegante, aromatica, morbida e sensuale.

" class="w-full h-full" loading="lazy" frameborder="0">

Materia Prima


Vinacce selezionate e diraspate, raccolte fresche e morbide di uva Moscato da zone vocate.

La famiglia Nonino si occupa in prima persona dell’acquisto della materia prima e segue le varie fasi della Distillazione per garantire la massima qualità della Grappa. Produzione strettamente legata al raccolto della vendemmia d’annata.

Fermentazione


Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Riposo


Da sei mesi ad un anno in recipienti in acciaio inossidabile.

100% Distillata con metodo artigianale


Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame rinnovati da Benito Nonino. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno prescelto.

le Sensazioni


Elegante, aromatica, morbida e sensuale con sentore di rose, salvia e vaniglia. Va servita a 12°C circa o in un bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano. Prima dell’assaggio, deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi, i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.

Scopri le ricette di meravigliosi cocktail con Grappa Nonino Moscato Monovitigno.

Confezioni


Grappa Nonino Moscato è disponibile astucciata nelle capacità di 350ml, 500ml, 700ml.

Cocktail


Giannola 38


Bartender Pluripremiati Alex Kratena e Monica Berg

Giannola 38 è il cocktail con Grappa Nonino Monovitigno® Moscato creato da Alex Kratena e Monica Berg. La coppia più famosa della mixologia ha dedicato questo cocktail alla Regina della Grappa in occasione del Premio Nonino 2019.
Italiano cocktail con Grappa Nonino Monovitigno Moscato

Cocktail


Italiano


Tayēr Elementary

Italiano, creato Monica Berg e Alex Kratena, è un aperitivo con la grappa incredibilmente fresco, leggero. I profumi di Grappa Nonino Monovitigno® Moscato si fondono con gli ingredienti in un mix coinvolgente e beverino. Un aperitivo stupefacente, che lascia senza fiato.

Cocktail


Rosina Ferrario No. 203


Bartender ed imprenditore Joerg Meyer

Rosina Ferrario No. 203 è un cocktail a base di Grappa Nonino Monovitigno® Moscato. Creato da Joerg Meyer, Premio Nonino 2018, per la sezione ‘Brave Cocktails’ del Sap Bar di Parigi. Il nome ‘Rosina Ferrario No. 203’ è stato dato in onore della prima donna italiana ad ottenere il brevetto di volo.

Cocktail


Moscato


Mixologist Dmitry Ananiev, Rosinter Restaurants Mosca - Russia

Moscato è il cocktail con Grappa Nonino Monovitigno® Moscato creato dal Mixologist moscovita Dmitry Ananiev.  Questo pestato con chicchi di uva fresca, è un vero e proprio inno al Moscato. Il profumo floreale di vinacce Moscato della grappa è esaltato al massimo dall'aggiunta dell'uva. Un cocktail MUST TRY.

Cocktail


Moscato NoninoTonic®


Famiglia Nonino

Moscato NoninoTonic è un grappa tonic con Grappa Nonino Monovitigno®  Moscato. Un long drink fresco, dissetante e facile da preparare, un modo semplice e moderno per bere la grappa. Perfetto per gli amanti del Gin and Tonic che vorrebbero provare  note più floreali.

Cocktail


Nonino Sisters


Capo Barman Aibes Antonio Germani, Istituto Alberghiero “B.Stringher” Udine - Italia

Nonino Sisters è un pestato con Grappa Nonino Monovitigno® Moscato.  Zenzero fresco e lime si uniscono ai sensuali sentori di rosa, salvia e vaniglia della Grappa  Moscato. Il risultato è un cocktail delicato e dissetante, firmato da Antonio Germani Capo Barman Aibes.

Cocktail


Sophisticated Lady


Mixologist Daniele Dalla Pola, Nu Lounge Bar Bologna - Italia

Un cocktail per chi ama sperimentare con gli incontri di sapore, a base di Grappa Nonino Monovitigno® Moscato infusa con fragole fresche.

Cocktail


Summertime


Mixologist Jörg Krause, Monaco - Germania

Summertime è il cocktail del Mixologist Jörg Krause, che sa di estate. Abbinando Grappa Nonino Monovitigno® Moscato, Amaro Nonino Quintessentia® a fragole e limone cattura l'estate in un cocktail.

Cocktail


Sangria Nonino


Mixologist Roberto Rossi, Can Carlos - Formentera - Spagna

Il Sangria Nonino nasce dal Mixologist Roberto Rossi che ha voluto dare un gusto italiano a questo cocktail spagnolo. Usando Grappa Nonino Monovitigno® Moscato  per la Sangria Bianca oppure lAmaro Nonino Quintessentia®  crea una Sangria unica. La Sangria Nonino diventa così un modo goloso per far incontrare Spagna e Italia in un bicchiere.

Abbinamenti


Le varietà aromatiche come il Moscato, sono perfette se abbinate a tutti i dolci a base di creme, nel gelato o se aggiunte nella dose di un cucchiaio nell’insalata di frutta fresca.